PROGRAMMA EVENTI

Rimini Off Road Show non è solo fiera, con in mostra tutte le maggiori aziende di settore, ma offre un fitto programma di eventi dedicato sia al grande pubblico che agli operatori professionali.


Venerdì 21 Aprile

INAUGURAZIONE

Venerdì 21 Aprile – Ore 11.00 taglio del nastro. Ad inaugurare RiminiOffRoad sarà il due volte campione del mondo rally  Miki Biasion.


Venerdì 21 Aprile – Ore 12.00 SsangYong Italia presenta una prima nazionale: il nuovo SUV sportivo Korando MY 2017 presso il suo stand in Hall B7D7.

Recentemente lanciato sul palcoscenico internazionale Ginevrino, sarà l’occasione per provare new Korando su pista e in off road.


Venerdì 21 Aprile – Ore 14.00 nel Pad. B5,  nell’area mostra Giuseppe “Pucci” Grossi L’UOMO, IL CAMPIONE,  convegno con la presentazione del libro:

LA STORIA DEI RALLY

Edizioni Giorno Nada – Giunti

Autore: Sergio Remondino


La giornata inaugurale di ROR ospiterà la presentazione del prezioso volume di 400 pagine che racconta la storia dei rally dal 1960 al 2016, impreziosito dalle foto di Reinhard Klein. Interverranno l’autore e il pilota Miki Biasion


CONVEGNO FEDERMOTORIZZAZIONE (Confcommercio)

Venerdì 21 Aprile – Ore 10.30 – Sala Tulipano – Pad. B6

  • “MOBILITA’ E INNOVAZIONE 4.0: Una sinergia sempre più forte tra Dealer, macchine, commercio e web”.


Venerdì 21 Aprile – Ore 14.30 Tavola rotonda


CONVEGNO ACI SPORT

Venerdì 21 Aprile – Ore 15:00 – Sala Mimosa 2 – Pad. B6

“SOSTENIBILITA’ E PERFORMANCE: la sfida del motorsport 2.0”


Sabato 22 aprile 2017

CONVEGNO ANGLAT

Sabato 22 aprile 2017 – ore 11.00 – Sala Tulipano – Pad. B6

“LA MOBILITÀ, SINONIMO DI AUTONOMIA E LIBERTÀ”

Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità nell’ambito della guida privata e della viabilità, è un fattore di assoluta rilevanza in quanto, l’utilizzo della vettura come mezzo di trasporto, consente una maggiore autonomia ed un’accessibilità totale rispetto al trasporto pubblico locale. Pensiamo quindi al Contrassegno di Europeo di parcheggio per disabili (CUDE), agli stalli riservati, alle Zone a Traffico Limitato.


CONVEGNO ORGANIZZATO DA UNASCA

Sabato 22 aprile 2017 – ore 15.00 – Sala Mimosa 2 – Pad. B6

“Normativa sugli accessori e allestimenti speciali dei Fuoristrada”

Organizzato da Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) con la partecipazione del Dott. Emanuele Andrisani Funzionario del Ministero dei Trasporti dipartimento Trasporti Terrestri


CONVEGNO ORGANIZZATO DA dal Consorzio Gruppo Carrozzieri di Rimini e San Marino

Sala Mimosa 2 – Pad. B6

Sabato 22 aprile 2017 – Ore 10.15 – Titolo convegno: “Quale futuro per le carrozzerie artigiane? – analisi ed opportunità”

Tra gli argomenti trattati: la libertà di scelta del proprio riparatore; il fiduciariato nelle carrozzerie; l’Aggregazione e nuovi servizi per affrontare le sfide del mercato.

SCARICA LA LOCANDINA


Domenica 23 aprile

CONVEGNO ORGANIZZATO DA ACSI

Sala Mimosa 2 – Pad. B6
Domenica 23 aprile – Ore 11.00 – 
Titolo convegno: Problematiche delle omologazioni dei veicoli 4×4


EVENTI SPETTACOLARI  AUTO 

Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile – Test Drive Veicoli Case – Pista Est 1-2

Il pubblico potrà provare i vari modelli proposti dalle case automobilistiche in un percorso adrenalinico fatto di paraboliche, ostacoli, una vertiginosa salita fino a 25 metri, che permetterà di testare la potenzialità dei veicoli.


Venerdì 21 aprile – Prove libere Off Road Show – Pista Est 4

Auto, camion e tutti gli altri veicoli scaldano i motori per le grandi competizioni del del week-end e sale l’adrenalina per il pubblico che potrà testare direttamente questi incredibili mezzi.


Sabato 22 / Domenica 23 aprile  Off Road ShowPista Est 4

L’off road entra nel vivo!

Le auto da rally, i camion e i veicoli più estremi entrano in pista per le fasi finali delle competizioni, degli show. Compresi i favolosi mezzi che corso la famosissima “DAKAR”


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile – Off Road TEST DRIVE – Pista Est 4

L’adrenalina alle stelle per tutti i visitatori che vorranno testare i fantastici mezzi della DAKAR e non solo. Con alla guida piloti esperti, gli appassionati potranno provare l’emozione di fare da navigatore e vivere il gusto della competizione.


Sabato 22 / Domenica 23 aprile – RIMINI AUTOCROSS SHOW – by ACI SPORT – Pista Est 4

Esibizione delle vetture di Autocross, con particolare attenzione alle SuperBuggy veicoli a telaio tubolare molto spettacolari e divertenti. Il pubblico potrà osservare da vicino la potenza e le prestazioni di questi veicoli che nascondono nel loro telaio motori da oltre 400 cavalli.


MANIFESTAZIONI COMPETITIVE AUTO

Sabato 22 / Domenica 23 aprile – Gara Campionato Italiano di velocità fuoristrada – Pista Est 4

Spettacolo assicurato con i professionisti della velocità fuoristrada. Si tratta di superare, nel più breve tempo possibile, le asperità naturali del terreno in percorsi di tipo prevalentemente fuoristradistico. Sono piste preparate per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture. Possono partecipare alle gare veicoli da fuoristrada, 4×4, suv, UTV a due, quattro o più ruote motrici, preparati a percorrere terreni accidentati.

EVENTI SPETTACOLARI  MOTO   

EVENTI MOTO PREVISTI PER RIMINI OFFROAD SHOW  MANIFESTAZIONI NON COMPETITIVE

Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Scuola FMI di avviamento al Fuoristrada (anni 7/14)

– Gli istruttori FMI Mirco Bettini e Miria Amadori terranno dei mini corsi di guida Offroad per Maxienduro della durata di mezza giornata. Team Azzurro Rosa

 Corte Pad. B6

– Scuola di guida Quad a cura di istruttori FMI

Domenica 23 aprile

Corte Pad. B6

-Esibizione Quad e prove per il pubblico con istruttori della Scuola Nazionale Quad FMI

Domenica 23 aprile

– Eroici a Rimini Off Road – evento turistico sportivo organizzato da Eroici in Moto

 La domenica partiranno dalla fiera per “Emilia-Romagna TWIN”, un tour sulle carrareccie dell’Appennino.


MANIFESTAZIONI COMPETITIVE MOTO

Sabato 22

  Arenacross – Pista Est 3

Gara di motocross classi: Minicross, 125cc SX2 riservate 4T 250cc, SX1 per 4T 450cc.

–  Gara Internazionale di Sidecar Cross

Sidecarcross è una categoria riservata a moto con carrozzino (tre ruote) che vedrà alla partenza 8 mezzi per ogni sessione di prove e ad ognuna delle gare previste. (pista Est 3)

–  Pink Cup – Pista Est 3

 Gara Motocross Femminile OPEN riservata alla categoria femminile, che prevede la partecipazione con qualsiasi cilindrata  fino a 250cc 4 tempi.

RiminiOffRoad  Cup Quadcross Pista Est 3 /4
gara di Quad cross 


Domenica 23 aprile

–  Gara Motocross epoca Gruppo 5   – Pista Est 3
Il Gruppo 5 raccoglie tutte le moto da motocross d’epoca, che si disputeranno  la vittoria, divise in quattro differenti categorie differenti tra loro per le particolarità tecniche che hanno contraddistinto diversi periodi dell’evoluzione tecnica dei mezzi. Ad esempio i mezzi con monoammortizzatore, gareggino divisi da quelli con doppio ammortizzatore, e i motori raffreddati ad acqua non gareggiano con quelli raffreddati ad aria.

– Gara Internazionale di Sidecar Cross  – Pista Est 3 /4
Sidecarcross è una categoria riservata a moto con carrozzino (tre ruote) che vedrà alla partenza 8 mezzi per ogni sessione di prove e ad ognuna delle gare previste.

– Gara di Side by Side OPEN – Pista Est 3 /4

Side by Side  o SSV è una nuova tipologia di mezzi a quattro ruote e due posti. Data l’elevata potenza dei mezzi e alla loro dimensione, la formula di  gara sarà improntata all’insegna di manche ad  inseguimento, in cui le tante sfide, determinano eliminazioni fino alla disputa della finalissima tra i due piloti migliori.

  • RiminiOffRoad Cup Quadcross – Pista Est 3 /4
    Gara di Quad cross


AREE DINAMICHE

Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Area Kart Elettrici by Aci Sport – Pad. D5

Sarà possible provare gratuitamente i kart elettrici sulla pista allestita da Aci Sport


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

VILLAGGIO ACSI in esterno al Pad D5/D7

Un’area dedicata alle  ASD affiliate, dove saranno in mostra i vari veicoli e con l’anticipazione dei vari eventi che varranno realizzati nel corso dell’anno associativo.


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Piazzale Acsi Freestyle –  Corte Pad. B8

Gli Stunts ACSI si esibiranno a bordo dei loro veicoli (Quad, Moto, ecc ecc) il Tutto a cura di AQT      ( Acrobatic Quad Team), Piloti Quad: Ferdinando Baldini, Riccardo Sestito, Matteo Guiducci.  Piloti Moto:  Matteo Valentini, Giulio Cassano;


The Best Off-Road by Acsi in collaborazione con la Rivista Quattro x Quattro Evolution , questo concorso selezionerà e premierà i veicoli off-road più belli e performanti presenti in Fiera (maggiori dettagli saranno inviati contemporaneamente con il logo del concorso  giunto alla sua terza edizione)


Scuola di Guida sicura ACSI Quad e Side-by-side per Persone con disabilità, a cura di Quad Marmore alcune Persone Diversamente Abili potranno usufruire di un corso di avvicinamento alla guida gratuitamente   (previo tesseramento dei medesimi per fini assicurativi)


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

SCUOLA NAZIONALE QUAD –  Corte Pad. B6


Scuola FMI di avviamento al Fuoristrada (anni 7/14)

– Scuola di guida Quad a cura di istruttori FMI – Pad B6


Domenica 23 aprile

-Esibizione Quad e prove per il pubblico con istruttori della Scuola Nazionale Quad FMI


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Circuito gonfiabile “mini Cross Bike School” – Corte Pad. D6

Utilizza minicross elettriche con funzionamento a gettone, dotate di destabilizzatori brevettati.


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

La Junior Moto School by Yamaha sarà presente, con proprio stand e area adibita ai demo ride. Potrete testare la gamma delle minicross, a partire dalla PW 50 fino alla TT-R 125, con l’assistenza di istruttori professionisti.


SCARICA IL PROGRAMMA MOTO COMPLETO

EVENTI SPETTACOLARI  BICI

Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pump Track Show  – Pad. B5
La pista Pump Track di Bikefan Cafè, in legno e vetroresina, è adatta a tutti ed è omologata per bici, skateboard, longboard, monopattini, roller e pattini.
Attraverso il pompaggio delle gambe (e delle braccia nel caso della bici) su ogni singola gobba, si acquisisce e si mantiene velocità senza bisogno di pedalare !
Ideale per migliorare capacità tecniche, controllo e … per divertirsi fino allo sfinimento 😉

Sarà a disposizione di chiunque la volesse provare e saranno disponibili anche dirt bikes e caschetti per chi ne fosse sprovvisto.


Sabato 22 / Domenica 23 aprile

BMX Flatland  – Pad. B5

Evento BMX Flatland SHOW con Luca Contoli, artista-freestyler della BMX conosciutissimo ed apprezzato a livello nazionale, grande interprete ad ITALIA’s GOT TALENT. 3 esibizioni al giorno con musica e intrattenimento.


Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Bike Trial – Pad. B5

Evento Bike Trial SHOW con Alessandro Allegretti, pluri Campione Italiano di Biketrial. 3 esibizioni al giorno.


AREE EVENTI – MOSTRE

Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pad. B5

Giuseppe “Pucci” Grossi

L’UOMO, IL CAMPIONE

Rimini Off Road Show omaggia il pilota Riminese con un’area dedicata alle sue vittorie e alla sua Vita.    In occasione del taglio del nastro della manifestazione, le autorità, gli amici e il mondo dell’automobilismo sportivo dedicheranno un ricordo al Campione.


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pad. B5

OffRoad Design Event by IED

Nel Padiglione B5 area dedicata al Design in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design.

25 studenti parteciperanno al progetto e lavoreranno alla creazione di tavole materiche, concept e disegni dedicati al tema dell’Off The Road.

Ogni giorno sarà possibile per il pubblico della fiera assistere live al lavoro degli studenti, seguirne il processo creativo e vederne i risultati.


Venerdì 21 / Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pad. B7

THE LAND ROVER HERITAGE: I LOVE IT

Land Rover Registro Storico Italiano torna a raccontare il tema centrale del suo percorso ovvero l’ Heritage di Land Rover con una mostra dedicata nel Pad. B7.


Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pad. D5

Mostra Mezzi Parigi / Dakar

Esposizione di  mezzi Camion, Auto, Moto che hanno partecipato alla storica Parigi / Dakar, dagli anni  80 a fine anni  90


Sabato 22 / Domenica 23 aprile

Pad. D5

Moto MAICO d’epoca

In esposizione moto della storica casa MAICO dagli anni 77 fino al 86.


SCARICA IL PROGRAMMA